Corso di formazione: “I muri a secco – l’arte di progettarli, mantenerli e valorizzarli”

Facebooktwitterpinterestmail

Scarica la locandina

Nell’ambito del Progetto MIPAT Paesaggio Ambiente Territorio (Mitigazione Idrogeologica Paesaggio Ambiente Territorio), finanziato dal bando Ambiente 2018 di Fondazione con il Sud, la Fondazione Città del Fanciullo – Acireale in collaborazione con la Diocesi di Acireale realizza il corso di formazione “I MURI A SECCO: L’ARTE DI PROGETTARLI, MANUTENERLI E VALORIZZARLI”, con il patrocinio non oneroso dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Catania e dell’Associazione Geometri Acesi.
Per info e iscrizioni http://www.cittadelfanciullo.it/…/i-muretti-a-secco-larte-…/

Periodo di realizzazione: febbraio – maggio 2020

 


Durata: 50 ore

Periodo di realizzazione: febbraio – maggio 2020

Sede di svolgimento dell’attività: Aula Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, via delle Terme, 80, Acireale – I piano (ingresso dall’area parcheggio)

Destinatari: 15 studenti o laureati in Architettura, Ingegneria e Agraria, Geometri, motivati ed interessati ad acquisire specifiche competenze per operare nel settore.

Finalità dell’iniziativa: formare giovani in grado di svolgere un’attività progettuale per contrastare il fenomeno di dissesto mediante il ripristino degli esistenti terrazzamenti, mediante lo studio ed il recupero di antiche tecniche e soluzioni tecnologiche tradizionali, frutto di conoscenze costruttive, idrauliche e agrarie applicate in ragione delle caratteristiche idrogeologiche e climatiche del paesaggio della Timpa di Acireale.

Organizzazione: le attività si svolgeranno, secondo un calendario predefinito, a partire da febbraio 2020. Le lezioni in aula si terranno un giorno a settimana, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. La frequenza è obbligatoria.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Saranno riconosciuti 20 CFP, in autocertificazione, agli iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania e 50 CFP agli iscritti al Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Catania.

Iscrizioni: quanti, in possesso dei requisiti richiesti, intendono candidarsi, devono compilare online la domanda di partecipazione, entro venerdì 21 febbraio 2020 ed inviare il curriculum vitae a info@cittadelfanciullo.it.

A termine del processo di selezione delle candidature, che terrà conto della formazione, dell’esperienza pregressa, della motivazione e della data di consegna della domanda di ammissione, verrà stilata una graduatoria dei partecipanti che riceveranno la comunicazione a mezzo email.

La partecipazione al corso è gratuita.

 

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram