26 gennaio, Domenica della Parola di Dio

26/01/2020 - Domenica della Parola di Dio

Don Roberto Strano, Direttore Ufficio Liturgico diocesi di Acireale

Domenica 26 Gennaio 2020, III Domenica del tempo Ordinario, si celebra la Domenica della Parola di Dio, voluta da Papa Francesco a conclusione del Giubileo della Misericordia e introdotta con il motu proprio Aperuit illis del 30 Settembre 2019.

Al n.3 del Motu proprio, il Santo Padre scrive: “Le comunità troveranno il modo per vivere questa Domenica come un giorno solenne. Sarà importante, comunque, che nella celebrazione eucaristica si possa intronizzare il testo sacro, così da rendere evidente all’assemblea il valore normativo che la Parola di Dio possiede. In questa domenica, in modo particolare, sarà utile evidenziare la sua proclamazione e adattare l’omelia per mettere in risalto il servizio che si rende alla Parola del Signore”.

La Conferenza Episcopale Italiana, attraverso l’Ufficio Liturgico Nazionale, ha predisposto un Sussidio per questa giornata, scaricabile all’indirizzo: https://liturgico.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/8/2020/01/07/Sussidio-UCN-ULN-UNEDI.pdf

In Diocesi la celebrazione di questa Domenica ha avuto solennemente inizio VENERDI’ 24 GENNAIO  alle ore 18, nella chiesa parrocchiale di San Paolo Apostolo in Acireale, con una concelebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo mons. Antonino Raspanti, durante la quale – come indicato dal Papa nel Motu proprio – sono stati istituiti Lettori, tre Alunni del nostro Seminario.

Il Ministero del Lettorato a tre giovani Seminaristi

Le Comunita’ parrocchiali sono invitate a vivere intensamente questa Giornata, perche’ – come auspica il Santo Padre – “La domenica dedicata alla Parola possa far crescere nel popolo di Dio la religiosa e assidua familiarità con le Sacre Scritture, così come l’autore sacro insegnava già nei tempi antichi: «Questa parola è molto vicina a te, è nella tua bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica» (Dt 30,14)” (Aperuitillis, 15).

19 Gennaio 2020