Incontro con don Arturo Grasso, Direttore Ufficio Comunicazioni

TV ACICASTELLO

Ad Acicastello i volontari dell’associazione Comunitaria “TV Acicastello”, hanno incontrato il Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali per discutere su progetti che possano guardare al futuro delle due realtà

Condivisione, confronto, futuro. Queste le parole con le quali descrivere l’incontro che nella serata di ieri si è svolto presso la pizzeria “ Il cortile delle fate” di Acicastello, tra due realtà che operano entrambe al servizio della comunità: Diocesi di Acireale e l’associazione comunitaria “TV Acicastello”.

I volontari hanno incontrato il direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi, don Arturo Grasso, per un momento di convivialità, ma al contempo per elaborare delle proposte da concretizzare atte al consolidamento tra le due realtà, marcando ancor di più la loro presenza sul territorio.

L’associazione TV Acicastello nasce nel 1988, dall’intuito del suo fondatore Aniello Migliaccio, che grazie al supporto dei due amici, Gregorio Urso e dell’allora parroco, padre Orazio Adamantino, ha creato una piccola televisione capace di entrare nelle case degli anziani o degli ammalati, trasmettendo le Sante Messe domenicali e le feste del Santo Patrono e Compatrono, divenendo con gli anni un centro di aggregazione per tanti giovani che, spinti dalla passione per le telecamere, regia e per il giornalismo, e dallo spirito di far del bene al prossimo, hanno saputo far crescere l’associazione, anche dopo la morte del suo fondatore.

Il tutto nel vero spirito del volontariato, donandosi agli altri, senza fama di lucro e non fermandosi dinanzi agli innumerevoli ostacoli.

Insieme al direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali, Don Arturo Grasso, sì è discusso dei prossimi impegni che mobiliteranno i volontari. Il primo appuntamento domenica 24 novembre con il Raduno Diocesano delle Confraternite e Comitati Festeggiamenti, che vedranno la presenza di molte personalità, tra le quali il presidente diocesano Franco Scarpinato e don Orazio Sciacca, direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile Diocesana che terrà un incontro dal titolo “Giovani di oggi…Confraternite di ieri?”. Previsto un corteo per le vie del centro cittadino che culminerà con la celebrazione del Solenne Pontificale presieduto da S.E.Monsignor Antonino Raspanti, vescovo della Diocesi di Acireale.

Momenti questi che saranno ripresi dalle telecamere di TV Acicastello e trasmessi in diretta sul canale 272 dtt e in contemporanea sulla pagina Facebook “TV Acicastello”.

Nel corso dell’incontro, si è dato spazio alla parola “futuro”, con progetti da poter sviluppare capaci di avvicinare giovani, che con lo stesso spirito di chi finora ha fatto, possa portare avanti  e continuare a far crescere un’associazione con 31 anni di attività alle spalle.

All’incontro non è mancata la presenza del presidente Pietro Merlino e del parroco di Acicastello, Nino Merlino. Con loro anche il vice parroco, don Cristian Scuderi.

Lucia Seminara, Volontaria TV ACICASTELLO

22 Novembre 2019