Ministero dell’Accolitato

30/11/2019 - Cattedrale - Acireale - ore 18.30

condividi su

Scarica la Locandina

La Comunità del Seminario Vescovile di Acireale annuncia con gioia che il vescovo mons. Antonino Raspanti, in occasione della Veglia di Avvento,sabato 30 novembre 2019 alle ore 18.30 nella Basilica Cattedrale di Acireale conferirà il ministero dell’accolitato a tre giovani in formazione per l’ordine sacro del diaconato e del presbiterato.

A ricevere il ministero dell’accolitato saranno:

  1. Andrea Grasso della comunità parrocchiale “Sant’Isidoro Agricola” in Giarre.
  2. Rosario Raciti della comunità parrocchiale “Cuore Immacolato di Maria” in Acireale.
  3. Fra Giammaria Mazzilli della comunità della Divina Volontà “Fiat! Totus Tuus” in Linguaglossa

Con il conferimento del ministero dell’accolitato, ci ricorda il documento Ministeria quaedam , il candidato è «costituito per aiutare il diacono e servire il sacerdote. Pertanto sarà suo compito curare il servizio dell’altare, aiutare il diacono e il sacerdo­te nelle azioni liturgiche, specialmente nella celebra­zione della messa; inoltre, distribuire, come mini­stro straordinario, la santa comunione tutte le volte che i ministri (ordinari) non vi sono o non posso­no farlo. L’accolito in circostanze straordinarie potrà anche essere in­caricato di esporre pubblicamente la ss. Eucaristia e poi riporla». (Paolo VI – Ministeria quaedam). 

Accompagniamo il cammino di questi giovani seminaristi, con la preghiera affinché possano vivere responsabilmente, con pienezza e totalità di Spirito i ministeri che la Chiesa per le mani del Vescovo gli conferirà.

condividi su

15 Novembre 2019
X