Seminario di formazione per gli assistenti sociali e volontari

8/11/2019 - Acireale

condividi su

Scarica la Locandina

Scarica la scheda di iscrizione ed il programma

L’E.A.S. – Ente Attività Sociali di Acireale organizza un seminario di formazione venerdì 8 novembre 2019, dalle ore 8,30 alle 14.00, in via Marchese di Sangiuliano 79, Acireale, sul tema “Raccontarsi ad un estraneo di fiducia – Un percorso di cambiamento attraverso la scrittura”. Interverrà il vescovo di Acireale mons. Antonino Raspanti

Prende le mosse da una significativa corrispondenza epistolare tra una volontaria, già assistente sociale, e un condannato all’ergastolo; attraverso il contributo di alcuni esperti saranno fornite nozioni di base su strategie, strumenti e sviluppo dello storytelling autobiografico in ambito pedagogico e sociale e si approfondiranno le qualità e le competenze necessarie per creare un legame fiduciario, focalizzando i rischi e le opportunità delle relazioni di aiuto.

Il seminario è accreditato per gli assistenti sociali ma è rivolto a tutte le professioni di aiuto, ai volontari e a quanti sono interessati al tema. Iscrizioni entro il 31 ottobre.

L’iniziativa si inserisce nel solco dell’esperienza di formazione realizzata dall’E.A.S., ente fondato negli anni ’50 ad Acireale grazie alla dott.ssa Maria Barbagallo. Proprio di recente la diocesi di Acireale ha costituito la fondazione “Maria Barbagallo”, eseguendo le volontà testamentarie della stessa.

condividi su

2 Novembre 2019
X