Mons. A. Raspanti: “Catechisti svolgete il vostro servizio con amore e dedizione”

12/09/2019 - Convegno Catechistico - Vena - 3° Giorno

Con la celebrazione eucaristica di Giovedì 12 settembre 2019 e con il conferimento del mandato ai catechisti il nostro Vescovo  Mons. Antonino Raspanti al santuario di Vena ha concluso  il convegno catechistico diocesano sul tema “La comunità grembo che genera alla fede“.
I catechisti, nei tre giorni a loro dedicati, sono stati impegnati a ricercare dei nuovi metodi e comportamenti per far sì che la comunità ecclesiale nella quale si opera sia Grembo che genera alla fede . Non è facile, ma nonostante le fragilità si è consapevoli di non essere soli ma di avere un Dio che ama.  Dopo questi giorni di confronti  e laboratori i catechisti tornano nelle loro comunità con la certezza di “usare” meno parole e  realizzare le “opere” che Dio ha pensato per ciascun ragazzo a loro affidato. Siano capaci di prepare un terreno nel quale Dio semina e successivamente raccoglierà; di allontanare tutto ciò che divide e non crea relazioni; di diventare “pescatori” di uomini.
Il vescovo ha esortato i catechisti a svolgere il servizio con amore e dedizione; ed ancora li ha spronati a vivere la parrocchia come luogo di incontro tralasciando le chiacchiere e le critiche.
Un ringraziamento particolare va a  don Carmelo Sciuto e alla sua équipe per l’opportunità data ai catechisti di crescere e formarsi cosicchè possano diventare MATITE NELLE MANI DI DIO, segno consegnato a ciascuna comunità parrocchiale.

Gisella Di Giovanni,

Catechista Santa Maria della Consolazione, Acicatena