L’Apocalisse di San Giovanni_Opera di Franco Sciacca al Museo diocesano

L'Apocalisse di San Giovanni - Museo diocesano

La cerimonia di donazione è avvenuta Sabato 20 luglio 2019 nel museo diocesano di Acireale; erano presenti l’Autore del ciclo pittorico il maestro Franco Sciacca, il Vicario Generale della Chiesa acese Mons. Giovanni Mammino nonché direttore del Museo, Nino Di Blasi direttore artistico della basilica di San Sebastiano e il curatore della mostra Franco Di Guardo.

Alla cerimonia di consegna sono state donate 6 opere su 24 dell’intero ciclo pittorico l’ “Apocalisse di San Giovanni”.

È importante mettere in evidenzia che queste stesse sei opere dell’Apocalisse sono state esposte alla 9ª edizione di ETNA COMICS™️ 2019, festival internazionale del fumetto nella sezione “Il Sacro illustrato” alle ciminiere di Catania.

Occorre anche ricordare che l’intera opera dell’Apocalisse di Sciacca è stata esposta per la prima volta nella monumentale Basilica collegiale di San Sebastiano di Acireale nel maggio 2018.

Le sei opere dell’importante ciclo pittorico sono adesso esposte in mostra permanente nella sala didattica dedicata all’arte contemporanea del museo diocesano di Acireale in via Genuardi 16, Acireale.

9 Settembre 2019