Notte Sacra a Castiglione di Sicilia

02/08/2019 - Castiglione di Sicilia - ore 21.00

Scarica la Locandina

Venerdì 2 agosto 2019 a partire dalle ore 21.00 avrà luogo, nella splendida città medievale di Castiglione di Sicilia, la”notte sacra” giunta alla seconda edizione, connubio tra sacralità, arte, musica e cultura .

Si tratta di un evento itinerante tra chiese, piazze e vicoli caratteristici di Castiglione che ha come unico denominatore la preghiera.

Questa iniziativa risponde al desiderio di Papa Francesco di cercare nuove forme di evangelizzazione per raggiungere ambiti dove Cristo può rivelare la sua bellezza e santità.

Diversi sono i momenti che caratterizzeranno la “Notte Sacra” edizione 2019, frutto di collaborazione tra Parrocchia e alcune realtà associative legate alla stessa, il Comune e il Museo parrocchiale “Santi Pietro e Paolo” insieme alla Fondazione “R.Margherita”. Diversi i patrocini che quest’anno sosterranno questa interessante iniziativa.

Il momento di iniziazione di quest’anno è la benedizione del fuoco che simboleggia l’accensione nel cuore dei presenti del desiderio di unirsi a Cristo attraverso la preghiera e la Parola.

Nella Chiesa di San Benedetto saranno cantati i Vespri intercalati da una “Ensemble Res Musica” da: Salvo Domina ( violino  ), Salvatore D’Arrò (Flauto ), Giuliano Guglielmino ( Oboe ), Giuseppe Maricchiolo ( Clarinetto ),  Daniele Ferro ( Viola ) e Agata Fiamingo ( Violoncello ).

La seconda tappa prevede la lettura di una pagina della Genesi sulsagrato della Chiesa Madre di San Pietro, in un paesaggio naturalistico sotto il cielo stellato si proclamerà l’Opera della Creazione di Dio. In Chiesa sarà messo in scena un monologo sulla figura di “Pietro L’Apostolo” e a seguire un Concerto del Tenore Castiglionese Mimmo Ghegghi.

La terza tappa, prevista per le 23,00 sarà sul sagrato della bella Chiesa di San’Antonio Abate. La recita del S. Rosario sarà arricchita da canti e intermezzi musicali.

La quarta tappa, sul sagrato della Basilica “San Giacomo Apostolo e Madonna della Catena” prevede per le 23,45 una piccola esibizione del coro dei bambini della “Fondazione R. Margherita”e la S. Messa di mezzanotte durante la quale la statua prodigiosa marmorea della Madonna della Catena, Patrona del Comune di Castiglione di Sicilia, sarà solennemente portata verso i fedeli in vista della Festa liturgica dell’11 Agosto.

Durante la serata sarà possibile visitare le Chiese e il Museo parrocchiale, oltre ai siti che il Comune metterà a disposizione.

17 Luglio 2019