Emergenza Sisma_Raccolta di materiale di cartoleria per i bambini e supporto psicologico

Emergenza sisma - Pastorale Giovanile, Coorda e Caritas

Messaggio – COORDA – Coordinamento diocesano degli Oratori – Ripartiamo dall’Amore

Scarica locandina

Carissimi, ogni anno il Coordinamento diocesano degli Oratori in collaborazione con il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile, per onorare il padre e maestro dei giovani, San Giovanni Bosco, oltre la veglia, che quest’anno si terrà il 30 Gennaio alle ore 20.00 in Cattedrale, organizza le giornate educative, come momento di formazione e di riflessione su vari temi educativi.

Quest’anno, a causa degli eventi sismici che hanno causato gravi danni in alcune comunità della nostra Chiesa diocesana, vorremmo mettere in pratica gli insegnamenti di Don  Bosco che ci esortano ad educare i nostri ragazzi all’amore empatico:

“La carità in pratica forma la vera educazione e buona creanza “( Don Bosco M.B. IX,996).

Si è pensato, quindi, di sospendere le giornate educative e di promuovere una raccolta di materiale di cartoleria utile in oratorio e comunità parrocchiale, specifico per le attività dei ragazzi che attualmente stanno vivendo momenti di disagio.

Ci ricorda sempre l’amico dei giovani “Dove regna la carità regna la felicità”.(MB VI,245) Quindi per mitigare i ricordi dei disagi vissuti dai nostri ragazzi, con l’aiuto degli anima-educatori degli oratori diocesani, vorremmo realizzare dei momenti di animazione e di festa, concordati con i parroci e  responsabili degli oratori e delle realtà giovanili e associative.

Insieme alla Caritas diocesana stiamo mettendo in campo un supporto psicologico pastorale, con del personale specializzato e dei sacerdoti a favore delle persone che ne avranno bisogno.

La raccolta sarà effettuata presso la Chiesa dello Spirito Santo sita in corso Savoia ad Acireale nei giorni mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30.

“Le nostre fatiche tendano allo scopo di farci del bene gli uni gli altri, per poter vivere onoratamente, di giovare alla società. Don Bosco MB XIII,760

21 Gennaio 2019