Ottobre Missionario:“Giovani per il Vangelo”

Ottobre Missionario

Giovani per il Vangelo” è lo slogan della Giornata Missionaria Mondiale 2018 che si è celebrato lo scorso mese di ottobre. Il tema di quest’anno è stato in linea con i contenuti della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che porta la Chiesa a prendersi cura dei giovani, riflettendo sul loro vissuto, la loro vocazione e le loro scelte. In occasione del Sinodo – letteralmente “camminare insieme” – don Rosario Gulisano (Direttore dell’Ufficio Missionario) e don Giuseppe Pavone (Direttore del Servizio di Pastorale Giovanile), hanno organizzato martedì 23 ottobre una Veglia Diocesana in risposta al messaggio di Papa Francesco per un giovane che vuole seguire Cristo: “l’essenziale è la ricerca e l’adesione alla propria vocazione”. Così, sulla base di questa iniziativa, i MissioGiovani e la Pastorale Giovanile si sono ritrovati insieme a pregare nella Parrocchia S.Antonio Abate di Aci S.Antonio. La Veglia Missionaria, presieduta dal Vescovo A.Raspanti, è stata ricca di diversi momenti come la testimonianza di Silvana Vitaliti ed Elisabetta Brancato (Missionarie Associazione Amici delle Missioni Sicilia), la consegna del “Segno Missionario”, il Mandato del Vescovo ai Delegati Missio-Parrocchiali ed all’Equipe di Pastorale Giovanile. Oltre la Veglia sono stati organizzati altri eventi importanti nella Diocesi di Acireale durante il mese dell’Ottobre Missionario come: la Degustazione Multietnica in piazza Duomo di Acireale ed il Concerto tenuto dal Coro Missio Madagascar’s Angels nella Parrocchia S.Lucia di Acicatena.

Michele Patanè

22 Ottobre 2018