Laboratori formativi per Catechisti

Ufficio Catechistico Dioceano - Laboratori formativi

L’ufficio catechistico della nostra diocesi (UCD) all’inizio del nuovo Anno Pastorale propone per i catechisti dei laboratori formativi per zona/vicariato pastorale (Acireale, Giarre, Fiumefreddo di Sicilia, Randazzo) seguendo il tema proposto dal nostro Vescovo mons. Antonino Raspanti per l’anno pastorale 2018/2019: “La Sapienza del discernimento”.

Scarica la Locandina con il Programma

L’UCD, dopo aver dedicato un anno alla riflessione sull’arte dell’accompagnamento ed uno sui temi della fede, del discernimento e della vocazione intesi come bussola del cammino della vita, in sintonia con la Chiesa nazionale, regionale e diocesana, si propone di approfondire il delicato tema della Comunità grembo che genera alla fede.
La fede ha una storia da raccontare e la Chiesa “genera cristiani” attraverso dei racconti. In questo binomio generare-iniziare, fondamentalmente la comunità si occupa di tradere, cioè di “trasmettere”, “far passare” tutto ciò di cui essa è erede (cfr. DV, n. 8). La fede biblica, infatti, è anzitutto una fede che ricorda. La Chiesa nasce, allora, dalla memoria di Gesù che continua a fare quanto aveva compiuto durante i giorni della sua vita terrena. Il percorso di formazione dei catechisti intende aprirsi al “chi” deve “generare” e al “come” ciò deve essere fatto, verificando così la capacità generativa delle nostre comunità parrocchiali.

4 Novembre 2018