I giovani verso Roma

Agosto 2018 - I giovani verso Roma

In occasione del Sinodo dei Giovani che si celebrerà nel mese di ottobre, il servizio per la pastorale giovanile della diocesi di Acireale si prepara a vivere l’emozionante incontro con papa Francesco a Roma sabato 11 e domenica 12 agosto 2018.

Come preparazione al grande incontro dei Giovani con il Papa è stata proposta a tutte le diocesi italiane l’iniziativa del cammino. Anche la nostra diocesi, con i suoi 120 ragazzi, ha scelto di percorrere LA VIA DEI TRE SANTI MARTIRI, facendosi infatti guidare dalle figure dei fratelli martiri Alfio, Cirino e Filadelfo.

Un primo momento si è svolto a Castiglione di Sicilia la sera del 6 agosto nella basilica di San Giacomo e della Madonna della Catena,  dove il Vescovo S.E. mons. Antonino Raspanti ha conferito il mandato ai giovani pellegrini, nei giorni successivi il “cammino” è passato per Linguaglossa e Vena, e si è chiuso mercoledì 8 agosto con la celebrazione eucaristica a Trecastagni.

La bella esperienza del cammino durata 3 giorni ha dato la possibilità ai ragazzi di fare esperienza del pellegrinaggio e siamo stati accompagnati dai santi martiri Alfio, Cirino e Filadelfo – afferma Don Giuseppe Pavone, responsabile della pastorale giovanile diocesana– Abbiamo lasciato i nostri paesi, le nostre famiglie e le nostre comodità. Il pellegrinaggio è una metafora della vita: l’angoscia della partenza, la necessità di rischiare tutto per ciò che si desidera, il desiderio di giungere alla meta, la gratuità e l’aspettare l’altro.  Il nostro è un cammino verso Dio che non possiamo svolgere da soli, perchè nel mondo, così come nell’esperienza del pellegrinaggio, incontriamo fratelli e sorelle che condividono la nostra stessa storia”.

Adesso i giovani si preparano all’incontro con il Papa. Dalla diocesi di Acireale si attendono a Roma oltre 150 giovani; sabato 11 agosto nel primo pomeriggio raggiungeranno il Circo Massimo dove in serata si svolgerà la veglia di preghiera in preparazione al Sinodo presieduta da Papa Francesco.

Domenica 12 Agosto si sposteranno  verso Piazza San Pietro dove alle 9.30 sarà celebrata da Papa Francesco la S. Messa. In serata è prevista la partenza per Acireale.

9 Agosto 2018