Santa Venera: presentazione del programma dei solenni festeggiamenti

Solenni Festeggiamenti in onore di Santa Venera

Il programma dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Venera è stato presentato giovedì 5 luglio 2018 alle ore 10, nella sala stampa del Palazzo di Città, in presenza del Sindaco, ing.  Stefano Alì, del vicario generale della Diocesi di Acireale, monsignor Giovanni Mamminodel presidente della deputazione della Reale Cappella, Avv. Andrea Patanè e del segretario Santo Di Mauro.

“La festa della santa patronaafferma il vicario generale mons. Giovanni Mamminodiventa occasione per rinnovare la qualità delle relazioni reciproche. Siamo chiamati a vivere la fede in questo nostro tempo e raggiungere la gente che vive con tante difficoltà. Il messaggio di Santa Venera è antico ma attuale perchè carico di ideali e di valori che lei incarna, aiutandoci a proiettare la nostra vita verso il futuro e affronatarla ogni giorno. La festa sarà un’opportunità per mantenere viva la tradizione di coloro che ci hanno preceduto nella vita della fede”.

Il presidente della Reale Cappella Avv. Andrea Patanè, ha invitato alla preghiera ecumenica che si svolgerà lunedì 23 luglio alla presenza del parroco della chiesa greco-ortodossa san Leone di Catania: “Santa Venera è agli occhi del mondo cristiano un esempio di carità e di unione tra i popoli. Il dialogo ecumenico con le altre comunità cristiane ci aiuta a comprendere come tutti siamo Figli dello stesso Padre”.

Il sindaco di Acireale ing Stefano Alì, visibilmente emozionato, ha affermato come per lui la festa della Santa Patrona sarà la prima manifestazione alla quale parteciperà nella carica di sindaco: “ Oggi vivo la festa da primo cittadino, ieri invece partecipavo all’organizzazione dei festeggiamenti. A casa mia si respirava aria di festa perchè mio padre, l’ ingegnere Natale Alì,  è stato per anni presidente della Reale Cappella. Io lo coadiuvavo per l’organizzazione dei vari eventi come esperto informatico: realizzazione di locandine e tanto altro”.

Infine, l’attuale segretario della Reale Cappella Santo di Mauro, ha illustrato ai presenti, specificando orari e tappe principali, l’intero programma dei festeggiamenti.

don Arturo Grasso

Scarica il Programma di Santa Venera 2018