Sinodo dei Giovani – Esperienza del Cammino – Pellegrinaggio diocesano e Incontro con il Papa a Roma

Sinodo dei Giovani - Agosto 2018

Il prossimo ottobre la Chiesa vivrà un grande momento di grazia legato alla celebrazione del Sinodo dei Giovani.

Video Messaggio Vescovo Sinodo dei Giovani

La Chiesa diocesana, già da tempo, si prepara a questo grande evento che ha visto come primo momento una fase di ascolto, attraverso questionari e incontri rivolti ai giovani; il secondo momento invece sarà  caratterizzato dall’esperienza del cammino- pellegrinaggio diocesano e nazionale.

Sono due momenti importanti che aiuteranno i nostri giovani nella loro cammino di fede ad aprirsi ad una esperienza di Chiesa che va oltre la realtà particolare in cui si vive, che s’innesta sulla testimonianza e l’incontro con tanti altri giovani che condividono il dono della fede. Inoltre il cammino permette una esperienza spirituale che coinvolge anche la corporeità in tutti i suoi aspetti e la innesta nel creato.

Pertanto è vivo desiderio del nostro vescovo S.E.R. Mons Anonino Raspanti che i giovani possano partecipare a questa esperienza.

Nello specifico il pellegrinaggio o cammino che ci apprestiamo a vivere si svilupperà in due momenti:

• Il cammino dei tre Santi. Alfio Cirino e Filadelfo

Si svolgerà dalla sera del 6 Agosto fino alla sera dell’8 Agosto.

L’iniziativa del cammino è stata proposta a tutte le diocesi italiane come preparazione al grande incontro dei Giovani con il Papa. Anche noi, aderendo agli orientamenti della chiesa italiana, abbiamo scelto questo tragitto che seppur breve, ha infatti la durata di soli tre giorni,facendoci guidare dalle figure dei fratelli martiri Alfio, Cirino e Filadelfo. Loro ci aiuteranno a riflettere sulla vita come cammino alla luce della fede e sul significato della fraternità nell’esistenza umana.

Dopo un primo momento, che si svolgerà a Castiglione di Sicilia la sera del 6 agosto nella basilica di San Giacomo e della Madonna della Catena,  il cammino prenderà “fisicamente” il via martedì 7 agosto quando, passando per Linguaglossa e Vena, nel pomeriggio si giungerà a Sant’Alfio.

L’indomani partenza per Trecastagni dove si concluderà il cammino.

La quota di partecipazione è di 40 euro e comprende i pasti che consumeremo lungo il cammino e il gadget dell’evento.

• L’incontro dei giovani italiani con il Papa a Roma

Si svolgerà dalla sera del 10 agosto al 13 agosto in mattinata.

Il pellegrinaggio a Roma si svolgerà in Pullman. La partenza è prevista da Acireale la sera del 10 Agosto intorno alle 21.00 e da Giarre intorno alle 22.00

Arrivo a Roma l’11 agosto mattina e visita di Roma, nel primo pomeriggio raggiungeremo il Circo Massimo dove in serata si Svolgerà la veglia di preghiera in preparazione al Sinodo presieduta da Papa Francesco, dei momenti di animazione e dove si dormirà nei sacchi a pelo. La pastorale giovanile Italiana per quella notte sta preparando anche la notte bianca.

Domenica 12 Agosto pellegrinaggio verso Piazza San Pietro dove alle 9.30 sarà celebrata da Papa Francesco la S. Messa. Pranzo e pomeriggio libero per Roma. In serata partenza per Acireale dove giungeremo lunedì 13 agosto in mattinata.

La quota di partecipazione è di 150 euro e comprende il viaggio in autobus, il kit del pellegrino, mezzi pubblici, assicurazione, pranzo e cena del sabato, colazione e pranzo della domenica.

Le iscrizioni sono aperte fino al 25 giugno, per i ragazzi di 16 anni in su. Per il pagamento deve avvenire tramite IBAN sul Conto Corrente della Diocesi con la Causale specificata (clicca qui e scarica ALLEGATO A), la ricevuta insieme al modulo d’iscrizione (clicca qui e scarica ALLEGATO B) va  inviato via e.mail:

serviziogiovaniacireale@gmail.com

Entrambe le esperienze sono importanti anche se possono essere vissute anche separate; per quanto è possibile invitiamo calorosamente i nostri giovani a partecipare con passione senza cercare solamente le comodità, anche perché queste esperienze rimangono impresse nei cuori

Per qualsiasi informazione contattare don Giuseppe Pavone e don Claudio Catalano

Scarica la locandina dell’evento

Scarica ALLEGATO A