La Teologia è Sapienza – volume del prof. don Antonino Franco

Diocesi di Acireale

La diocesi di Acireale è lieta di informare che don Antonino Franco (presbitero della diocesi di Acireale) ha pubblicato un volume su “La Teologia è Sapienza – Conversazioni e lettere” – 2018 Editrice Morcelliana, dedicato al padre Marie – Dominique Chenu.

L’identità e la teologia del padre domenicano Marie-Dominique Chenu è ricostruita attraverso le conversazioni ed il fitto scambio epistolare – dal 1979 al 1988 – con Antonino Franco, il quale ne ricorda l’itinerario e la formazione, dai primi studi agli anni di Le Saulchoir. Anni in cui prese forma la riflessione teologica sulla parola di Dio, sulla fede, sulla Chiesa e sulla sua presenza del mondo. Il teologo francese partecipò da “esterno” al Concilio Vaticano II – sperando in un risveglio della presenza missionaria della Chiesa nel mondo e un ritorno alle origini – ed ebbe un ruolo centrale nell’approvazione della Costituzione pastorale Gaudium et  Spes. Completano il volume l’inedita corrispondenza con il teologo tedesco Karl Rahner, riguardante la polemica sui documenti conciliari, e il testo del Progetto di dichiarazione iniziale, messaggio al mondo che suggeriva un dialogo maggiore tra l’istituzione ecclesiastica e gli uomini.

Marie – Dominique Chenu (1895 – 1990), storico della Teologia e docente all’istituto teologico domenicano francese Le Saulchoir, è stato uno dei teologi ispiratori del Concilio Vaticano II.

Antonino Franco, presbitero della diocesi di Acireale, è docente di Teologia fondamentale e Teologia medievale presso la Facoltà Teologica di Sicilia e lo Studio Teologico S.Paolo di Catania. Sono numerosi gli studi su padre Chenu, conosciuto personalmente dall’autore.

Scarica la copertina del Volume – La Teologia è Sapienza

25 Marzo 2018