Scuola Associativa e Calendario del Percorso – Azione Cattolica

Gennaio/Marzo 2018 - Diocesi di Acireale

L’Azione cattolica si impegna a dar vita nei territori a incontri di formazione per rinforzare l’identità associativa nel singolo e la percezione dell’impegno di AC presso la società civile; a stare più vicina alle associazioni territoriali di base, dando loro supporto organizzativo e formativo, e facilitando la diffusione nella diocesi di buone pratiche sperimentate sui territori.” E ancora più avanti: “ Vogliamo rispondere all’esigenza di una formazione “per…”, finalizzata all’impegno specifico di ciascuno nella comunità, supportata dall’esigenza di una formazione “a…”, riferita ai valori evangelici delle Beatitudini e delle opere di misericordia.

L’Associazione propone un cammino di formazione da percorrere insieme in cui gli associati sono invitati a partecipare:

Calendario del Percorso /Scuola associativa

• 2° incontro del percorso formativo

“Identità Associativa”

Martedì 23 gennaio 2018 presso la parrocchia “S. Martino Vescovo”, Carruba di Riposto, Via E. Toti, 55 , ore 19.30 (per il terzo e quarto vicariato)

Mercoledi 24 Gennaio 2018 ore 19.30

Parrocchia Santuario “Maria SS. di Loreto”, Acireale, Largo p. Sozzi (per il primo e secondo vicariato)

Parrocchia “Santi Antonio e Vito” ,Linguaglossa, Via Libertà, 106 (per il quinto e sesto vicariato)

• 3° incontro del percorso formativo

“Dare casa alla comunione: la corresponsabilità laici-pastori”

19 Febbraio 2017 ore 19.00 presso la sede diocesana di via san Martino Acireale

incontro con il Vice assistente Nazionale Don Antonio Mastantuomo

• 4° incontro del percorso formativo

“Relazione e collaborazione laici e assistenti”

Martedì 27 febbraio 2018 presso la parrocchia “S. Martino Vescovo, Carruba di Riposto, Via E. Toti, 55 , ore 19.30 (per il terzo e quarto vicariato)

Mercoledi 28 febbraio 2018 ore 19.30

Parrocchia Santuario “Maria SS. di Loreto”, Acireale, Largo p. Sozzi(per il primo e secondo vicariato)

Parrocchia “Santi Antonio e Vito” ,Linguaglossa, Via Libertà, 106 (per il quinto e sesto vicariato)

• 5° incontro del percorso formativo

Domenica 11 Marzo 2018 nella parrocchia Santa Margherita Pozzillo dalle 9.00 alle 16.00 (Conclusione del percorso formativo) Giornata di spiritualità e laboratori sul tema della vocazione missionaria dell’associazione.

Nel cuore della quaresima è importante vivere una giornata unitaria di spiritualità per meditare sulla Parola e confrontarsi sulla crescita nella fede attraverso dei laboratori . Sarà la conclusione del percorso di formazione proposto per quest’anno associativo. Sarà celebrata l’Eucaristia alle ore 12.00. Il pranzo sarà a sacco.

Scarica il Calendario_Azione Cattolica_2018

Scarica il Messaggio_Calendario-del-Percorso_Scuola Associativa-ac