Conversazione su “IL DISCORSO DI RATISBONA” di Benedetto XVI e le sfide interculturali

15/02/2018 - Credito Siciliano - Acireale - ore 18.00

La Diocesi di Acireale organizza GIOVEDI’ 15 FEBBRAIO 2018 nella Sala Conferenze del Credito Siciliano, in via Sclafani, 40Acireale una Conversazione su “La provocazione del Logos cristiano – IL DISCORSO DI RATISBONA  di Benedetto XVI e le sfide interculturali” (Testo a cura di Laurent Mazas e Gabriele Palasciano; Premessa del Cardinale Gianfranco Ravasi; Introduzione di Mons.Antonino Raspanti –  Rubbettino editore e Cortile dei Gentili)

Interverranno all’incontro:

• Giuliano Amato (Cortile dei Gentili)  e Silvana Riccio (Prefetto di Catania).
  • Sarà presente il nostro Vescovo S.E.R. Mons. Antonino Raspanti .
  • Modererà l’incontro Salvo Fallica, giornalista.

Il dibattito che si terrà ad Acireale afferma S.E.R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo della diocesi di Acireale, Vice Presidente della CEI e promotore dell’evento   è occasione importante per la nostra comunità acese e non solo, perché il discorso del papa emerito Benedetto XVI è sempre di grande attualità dal punto di vista teologico e del dialogo interculturale e interreligioso. Noi viviamo in una situazione storica locale e mondiale in cui la mobilità dei popoli fa sì che le culture si incontrino e quindi propongo questa conversazione nella mia diocesi per costruire un dialogo di pace tra le diverse religioni. Al dibattito, moderato dal noto giornalista Salvo Fallica, interverranno personalità di risonanza nazionale e internazionale, come Giuliano Amato e Silvana Riccio, che permetteranno a tutti noi di riflettere, sfogliando il testo a cura di Laurent Mazas e Gabriele Palasciano, sulla necessità della concordia tra la Ragione, che fonda i valori universali sul diritto naturale, e la Fede, che consente di entrare in relazione con il Dio della pace e dell’unità.”

Scarica la Locandina_Discorso di Ratisbona

26 Gennaio 2018