Presentazione del Volume “Il Tesoro di San Leonardo nella Chiesa di Mascali”

Sabato 25 novembre 2017 ci sarà alle ore 16.30 nella Chiesa di S.Leonardo nella Chiesa Madre di Mascali la presentazione del volume “Il tesoro di San Leonardo”.

Il volume di Sergio Intorre propone uno studio scientifico degli argenti e dei gioielli custoditi nel Tesoro di San Leonardo ed è corredato da una ricca appendice documentaria, contenente il rapporto inviato dal capitano di giustizia di Mascali al Viceré Uzeda subito dopo il terremoto del 1693, che attesta la già radicata devozione dei mascalesi per San Leonardo.

In questo volume troviamo inoltre i riferimenti alle opere possedute dalla chiesa di S.Leonardo Abate nei registri degli introiti ed esiti a partire dal 1756, attraverso l’elenco dei beni stilato subito dopo la tragica eruzione del 1928, fino all’inventario del 1943, anno della Visita Pastorale di Mons. Salvatore Russo. 

Così, ancora una volta, l’Arte si intreccia alla Storia e alla Fede e consente di aprire una finestra non soltanto sul lavoro dei maestri orafi e argentieri, ma sull’intera cultura dell’epoca, mettendo in luce quello che è il senso profondo degli studi storico-artistici: un’accurata ricerca sulle tecniche, sui materiali, sugli artisti, sugli stili, ma anche un punto di vista diverso dal quale considerare la Storia, la Cultura, la Società di un passato i cui segni sono ancora vivi e presenti intorno a noi.

Scarica – Locandina “Il tesoro di San Leonardo”