Giornata Mondiale dei Poveri

19/11/2017 - Diocesi di Acireale

Domenica 19 novembre 2017 è il giorno scelto da Papa Francesco perché la Chiesa celebri la I Giornata Mondiale dei Poveri. E’ un momento di riflessione dedicato alle persone socialmente escluse, ai più piccoli, ai rifiutati e agli emarginati.

Nel Messaggio di presentazione della I Giornata Mondiale dei Poveri  il santo Padre ha proposto il tema  “Non amiamo a parole ma con i fatti”, come segno tangibile della conclusione del Giubileo straordinario della Misericordia.

Nel voler offrire alla Chiesa la Giornata Mondiale dei Poveri risiede l’esplicita volontà del pontefice di sensibilizzare tutte le comunità cristiane, in modo particolare quanti collaborano nella pastorale della carità, a non fare di quest’ultima un semplice slogan, ma uno stile di vita per essere nel mondo segno concreto dell’amore di Cristo.

Pertanto, seguendo le indicazioni che il Papa rivolge nel messaggio, le comunità parrocchiali sono invitate:

• a compiere opere concrete di sensibilizzazione con lo scopo di stimolare i credenti a reagire, nella carità, alla cultura dello scarto e dello spreco, facendo propria la cultura dell’incontro che diventa inclusione;
  • a promuovere delle raccolte particolari di vario genere per sostenere l’opera della comunità parrocchiale a servizio dei più deboli;
  • a creare momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto che potrà culminare nella celebrazione Eucaristica di giorno 19, in cui parteciperanno i volontari. Siamo invitati a non dimenticare che la dimensione della preghiera è la via per vivere la carità di Cristo.

La Diocesi di Acireale domenica 19 novembre 2017 alle ore 11.00 inaugurerà il progetto C.A.S.A. (Centro Accoglienza Sant’Antonio): la casa dei giovani di Aci Sant’Antonio sarà adibita a Centro Diocesano di Accoglienza Notturna.  L’inaugurazione del nuovo Centro, realizzato grazie a coloro che hanno destinato l’8 per mille alla Chiesa Cattolica, sarà svolta dal Vicario Generale Mons.Giovanni Mammino. Nella stessa giornata alle ore 18.00 nella Chiesa San Camillo di Acireale sarà celebrata la Santa Messa da Mons.Giovanni Mammino e a seguire alle ore 19.00 nel Centro di San Camillo di Acireale si terrà la Cena di Fraternità.

Scarica – Locandina Giornata mondiale dei poveri

Scarica – Locandina Inaugurazione Centro Diocesano di Accoglienza Notturna