Indicazioni Pastorali “I giovani, la fede ed il discernimento”

Si ringrazia per l’Articolo il direttore del giornale ” La Voce dell’Jonio” Giuseppe Vecchio.

Alla fine dell’articolo puoi scaricare le indicazioni pastorali 2017-2018

Il nostro Vescovo, mons. Antonino Raspanti, come suole fare da alcuni anni, nel giorno del suo anniversario dell’ordinazione episcopale, convoca un’assemblea diocesana per offrire un orientamento pastorale comune alla sua amata Diocesi di Acireale.

L’assemblea diocesana è un invito e uno strumento utile per tutta la comunità ecclesiale  per vivere con frutto ciò che il Signore indica a tutti coloro che vogliono realizzare il regno di Dio nella quotidianità. Il Vescovo desidera che gli operatori pastorali si rivolgano soprattutto con particolare attenzione a chi vive sul territorio diocesano, per coglierne le fatiche, le speranze, le attese e le risorse.  Il nostro pastore sente l’urgenza di riflettere e agire soprattutto sui giovani che abitano le nostre città e i nostri paesi, perché oggi  c’è il rischio di essere distratti e soprattutto indifferenti.

L’assemblea diocesana diventa occasione feconda e ricca nella quale le diverse comunità parrocchiali, le associazioni e gli istituti di vita consacrata si incontrano in un abbraccio comune con il proprio vescovo, in un clima di confronto e di dialogo propizio.

L’assemblea viene convocata per sollecitare a rispondere all’accorato invito del Vescovo a vivere in un mondo capace di incontrare le persone nei territori, nei luoghi di vita e nelle periferie. Tutti noi siamo esortati a trovare, con la nostra conoscenza sulla vita diocesana, le modalità e le forme per trasmettere la Parola di Dio nella gioia e con consapevolezza. L’appuntamento annuale dell’assemblea diocesana è una grande occasione di crescita, di speranza e di fiducia nel futuro.

Gli operatori pastorali sono invitati a puntare l’attenzione sulle indicazioni di Mons. Raspanti per lavorare insieme cercando il bene comune, e per quest’anno in particolare, il bene dei giovani, con un rinnovato impegno a lavorare nella vigna del Signore che è la Chiesa.

Don Arturo Grasso

Clicca qui per scaricare le Indicazioni Pastorali 2017-2018

Clicca qui per scaricare il Calendario delle Attività e degli Uffici Pastorali diocesani 2017 – 2018

3 Ottobre 2017