Divina Liturgia in onore di Santa Venera

30/10/2017 - Basilica Cattedrale - Acireale

Lunedì 30 ottobre 2017,  una delegazione del Convento Patriarcale di Santa Venera della città di Megara in Grecia sarà ad Acireale per venerare le Sacre Reliquie di Santa Venera, vergine e martire, patrona della Città e del Convento Patriarcale e della Confraternita del convento. Nella cappella della Santa, sita nella Basilica Cattedrale di Acireale, alle ore 8.00 sarà celebrata la Divina Liturgia.

L’ Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca ecumenico, Bartolomeo, che è a capo della Chiesa ortodossa di Costantinopoli,  riconosciuto come vero successore dell’apostolo Andrea, fratello di Simon Pietro e fondatore della Chiesa di Costantinopoli, ha ottenuto la licenza del nostro Vescovo Mons. Antonino Raspanti affinché  l’Abate del Convento, p. Chrysostomos Koulouriotis, insieme alla sua comunità, potesse venire in pellegrinaggio nella patria dalla Santa Patrona in Acireale.

Al cospetto di Santa Venera e sotto la protezione del Signore sarà celebrata la Divina Liturgia con i relativi e necessari arredi sacri, vesti sacerdotali, ceri, incenso, olio e doni per l’Eucarestia (il pane ed il vino).

A questa celebrazione in onore di Santa Venera si applicano bene le parole che il Santo Padre Francesco e il Patriarca Bartolomeo pronunciarono il 25 maggio 2014: “il nostro incontro fraterno di oggi è un nuovo, necessario passo sul cammino verso l’unità alla quale soltanto lo Spirito Santo può guidarci: quella della comunione nella legittima diversità […] e ben consapevoli che tale unità si manifesta nell’amore di Dio e nell’amore del prossimo, aneliamo al giorno in cui finalmente parteciperemo insieme al banchetto eucaristico”. (Dichiarazione congiunta del santo Padre Francesco e del Patriarca Ecumenico Bartolomeo – Domenica, 25 maggio 2014))

23 Ottobre 2017