I vescovi di Sicilia e gli orientamenti pastorali per Amoris laetitia

15/06/2017 - Palermo

I Vescovi delle diciotto diocesi di Sicilia, alla luce del capitolo VIII dell`Esortazione Apostolica post-sinodale del Santo Padre Francesco “Amoris laetitia”, sull`amore nella famiglia, si sono riuniti “per aiutare i presbiteri e gli operatori pastorali impegnati nel prendersi cura dei fratelli e delle sorelle che desiderano percorrere un cammino di grazia e di verità”. I pastori delle Chiese di Sicilia hanno voluto dare “alcuni orientamenti comuni che aiutino la riscoperta della gioia dell’amore nelle famiglie” e ne sottolineano lo spirito di “fraterna comunione” che ha portato al documento pubblicato nella domenica di Pentecoste: “Orientamenti pastorali. Accompagnare, discernere, integrare la fragilità secondo le indicazioni del Cap. VIII di Amoris laetitia”. Essi introducono “soluzioni pratiche differenziate secondo le diverse situazioni umane”, che hanno lo scopo di “evitare ogni forma di rigorismo e di lassismo nell’applicare la dottrina della Chiesa nelle molteplici situazioni esistenziali, secondo gli insegnamenti del Magistero”.
In allegato il testo integrale.

Scarica il testo integrale

28 Giugno 2017